Collezione d'arte

Visita il sito dedicato al museo Caprai, per un viaggio virtuale nella bellezza dell’arte tessile: www.museocaprai.it.
Fin dal primo fazzoletto di merletto del 1850, acquistato da un antiquario sulla Grand Place di Bruxelles, l’ammirazione per i tessuti intesi come capolavori ha portato Arnaldo Caprai a raccogliere una delle più preziose collezioni d’arte tessile esistenti al mondo.
Sottoposta al vincolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il suo inestimabile valore, è stato oggetto di mostre in tutto il mondo e annovera, al giorno d’oggi, ben venticinquemila pezzi.
Il sito dedicato al museo permette un viaggio virtuale tra pregiate riviste, strumenti per il cucito, accessori, ventagli, pizzi, un mondo magico che non smette di affascinare, oltre il tempo e le mode del momento.
CENTRO STUDI E RICERCHE
Esperti responsabili del restauro, della catalogazione, dello studio dei reperti e della pubblicazione di volumi monografici, portano avanti progetti di mostre culturali tematiche e di riedizione che hanno reso famosa la Arnaldo Caprai in Italia e nel mondo. Il fulcro da cui nascono le idee e prendono vita i disegni che poi si trasformano all’interno della filiera tessile, in prodotti finiti di altissima qualità, incentrati sulla valorizzazione del merletto di grande pregio.
MOSTRE CULTURALI
L'invenzione del merletto è tutta gloria italiana.
La mostra I Secoli D'oro Del Merletto Italiano, già ospitata nei musei di fama mondiale come il Museo Civico di Brugge, Belgio, Palazzo Venezia a Roma, il Memorial Art Museum di Setsuko Migishi di Bisai, Wako a Tokio e Mosca, è ora online grazie al nostro Catalogo Sfogliabile.
LIBRI E CATALOGHI
Un infinito elenco di libri e cataloghi, che raccontano l’amore per il merletto e la sua storia, tra re e regine, merlettaie e dame, passando per le apparecchiature delle tavole più belle e ricche e comprendono anche edizioni curate proprio dal nostro gruppo tessile.
I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web CAPRAI.
© 2017 Arnaldo Caprai Gruppo Tessile Srl